L’ANTICO GUARDIANO

San Feliciano – Lago Trasimeno (Umbria – Italia)

L'antico Guardiano - San Feliciano - Lago Trasimeno

L’Antico Guardiano – Van Dyke su carta Washi da 45g

È veramente curioso realizzare quanto sia strano il modo in cui ci si affezioni a paesaggi o a un suo dettaglio.

Fin dalla prima passeggiata a San Feliciano, sulle sponde del lago Trasimeno, ho notato una coppia di alberi secchi, probabilmente da sempre presenti nel panorama di questa splendida località.
Uno dei due, in particolare, mi ha colpito per la sua forma. Visto da un determinato angolo infatti ricorda un essere dalle braccia allargate che guarda il panorama, quasi a voler abbracciare tutto il lago.

Mi ha talmente colpito che sono tornato più volte a fotografarlo, cercando di trasmettere quella posa gioiosa e al tempo stesso maestosa.

Una tempesta di vento

Non più di qualche settimana fa, probabilmente una delle ultime tempeste di vento che si abbattono da qualche tempo sulla zona, ha spezzato dalla base questa maestosa scultura naturale.
Il comune non ha potuto far altro che finire l’opera e, per precauzione, ha abbattuto anche l’altro albero, probabilmente coetaneo e altrettanto secco.

Ad oggi l’albero è ancora lì. È disteso e senza più braccia che si sono irrimediabilmente danneggiate nella caduta.
È usato dai bimbi e dai passanti come panchina sulla quale riposare un po’ dopo una lunga passeggiata, magari ammirando il paesaggio del lago o uno spettacolare tramonto.

Lo stesso panorama che, per chissà quanto tempo, quel tronco nodoso ha abbracciato, giorno e notte.

Questa fotografia, quella che più rappresenta questo albero, l’ho stampata in serie limitata su carta giapponese in Van Dyke e sarà a breve disponibile insieme ad altre legate al territorio del lago Trasimeno.

Albero-san-feliciano-abbattuto

L’albero, la sera stessa della tempesta di vento

Workshop sulla stampa bruna Van Dyke

Se sei interessato ad un workshop su questa magica tecnica antica, verifica le date disponibili nel prossimo futuro in Italia o contattami direttamente se vuoi organizzare un workshop One to One.

Verifica i nuovi workshop sulla stampa bruna Van Dyke