WORKSHOP DI CIANOTIPIA

UN MODO SEMPLICE DI INIZIARE

La Cianotipia è la più antica tecnica di stampa fotografica. È tra le più sicure in termini di materiali utilizzati e per questo si presta perfettamente ai workshop.
La manualità appresa si trasferisce poi facilmente ad altre tecniche alternative di stampa antica più complesse.

IL PRIMO PASSO NEL MONDO DELLA STAMPA ANTICA

Nel 1842 Sir John Herschel mise a punto quella che fu la prima tecnica di stampa fotografica. Di li a qualche anno Anna Atkins divenne la prima donna fotografa della storia applicando la tecnica della Cianotipia alla sua arte.

Oggi possiamo utilizzare questa tecnica per i nostri workshop considerata la sua relativa semplicità e sicurezza.

LA CHIMICA

La chimica impiegata per la stampa in cianotipo non è tossica. È utilizzata infatti, con le dovute cautele, anche per introdurre i più piccoli al mondo della fotografia.
Si tratta di due sali di ferro, il Ferricianuro di Potassio e il Ferro Ammonio Citrato. Diluiti e mescolati in ugual misura producono una emulsione fotosensibile ai raggi ultravioletti.
Il sole ne era l’unica abbondante fonte ed infatti le prime fotografie venivano esposte per ora alla luce diretta della nostra stella.

IL WORKSHOP

Propongo differenti tipi di workshop, da quello dimostrativo fino a quello approfondito di due giorni.
Si parte sempre da una fotografia in formato digitale creata con qualsiasi device o fotocamera. La Cianotipia è generosa e tollera abbastanza bene la mancanza di dettaglio fine nell’immagine iniziale.
Nei workshop di Cianotipia più semplici si inizia presentando la tecnica e si applica a partire da un negativo creato precedentemente da me.
In quelli più complessi di più giorni si affronta anche l’argomento-chiave della creazione di un internegativo a partire da un qualsiasi file digitale.
Questo passaggio è cruciale per la buona riuscita di una stampa fotografica in cianotipia. È invece trascurabile se si vuole applicare questa tecnica per utilizzi creativi come Anna Atkins.

Workshop di Cianotipia

Stampa in Cianotipia con formula tradizionale – Trasimeno 2018

WORKSHOP DI CIANOTIPIA

DOVE E QUANDO?

Le date, le tipologie e i luoghi dei workshop di Cianotipia saranno indicati a mano a mano che verranno individuati luoghi idonei in giro per l’Italia.
Sono alla continua ricerca di Circoli Fotografici, scuole di fotografia e non o gruppi di appassionati che siano interessati ad iniziare un percorso di formazione in stampa antica con tecniche alternative.

Verifica i workshop in programma!