PONTE VECCHIO

UNA STAMPA AL PLATINO E PALLADIO

Ponte Vecchio - Firenze 2020

Questa settimana ho avuto occasione di passeggiare per Firenze con la mia macchina fotografica la mattina presto.
Lo spettacolo di Ponte Vecchio alle prime luci della giornata è assolutamente straordinario.

La particolarità che mi è saltata immediatamente agli occhi era la differenza di densità tra le silhouette delle persone che percorrevano Ponte Santa Trinità viste da Ponte alla Carraia rispetto a quelle presenti su Ponte Vecchio. Questo effetto era dovuto alla foschia mattutina ed era incredibilmente affascinante.
Ho equipaggiato la mia Sony Alpha 7MKIII Con il 70-200mm e mi sono messo ad aspettare la giusta sequenza di persone, ponti e archi luci e ombre.
Il momento giusto è arrivato quando due persone su ponte Santa Trinità si sono messe una di fronte all’altra pronte per un bacio (sono a fianco dei tre archi, sulla destra).

La stampa al Platino e Palladio

Ho lavorato molto semplicemente la fotografia in bianco e nero dato che era già di per se molto interessante nei contrasti e nelle linee.
Dopo aver ottimizzato il negativo in Photoshop ho stampato il risultato su acetato Ferrania con la mia Epson R3000.

La Curva di Distribuzione dei toni

Diversi mesi fa ho lavorato sodo per creare una curva di distribuzione delle tonalità per massimizzare la resa della fotografia stampata al Platino e Palladio sulla carta Bergger COT 320.
Spesso nei workshop mi viene chiesto di condividere la curva che ho creato. Il problema è che il procedimento di stampa è un processo chiuso e legato strettamente alle attrezzature e ai materiali utilizzati. Oltre alla manualità e alle decisioni legate alla creazione dell’emulsione di Platino e Palladio, tantissimi sono i fattori che determinano la stampa finale. La distanza delle lampade UV, la loro intensità, lo spessore del vetro del torchietto che utilizzo, la carta  e la stampante hanno il loro peso nel caratterizzare il prodotto finito.
Ciascun stampatore dovrebbe avere la propria curva ottimizzata sui propri mezzi e sulle proprie conoscenze.

Ponte Vecchio al Platino e Palladio

Ecco un piccolo video sulla stampa di questa fotografia di Firenze.

Prenota adesso il tuo ritratto su Platino e Palladio