DIMOSTRAZIONE DI FOTOGRAFIA AL COLLODIO UMIDO

introduzione e ritrattistica

Collodio umido - Dimostrazione pratica

Il Collodio Umido è una tecnica antica di fotografia che solamente pochi fotografi al giorno d’oggi padroneggiano. La dimostrazione è una rara occasione per vivere l’esperienza di farsi ritrarre su lastra di alluminio e di essere al contempo guidati passo passo lungo tutto il procedimento.

Partecipare ad una dimostrazione di fotografia al collodio umido è una esperienza che ogni amante della fotografia dovrebbe fare almeno una volta. Si toccano con mano gli albori della fotografia e si vive l’incredibile esperienza di posare per i proverbiali, interminabili 10 secondi che caratterizzano questa tecnica.
Alla fine dell’esperienza, ogni partecipante riceverà il proprio ritratto su lastra di alluminio realizzato da Andrea durante l’evento.

Dimostrazione Collodio Umido
Dimostrazione Collodio Umido

Programma generale

– Incontro e presentazione
– Rapida introduzione storica
– Analisi dei materiali necessari

– Descrizione della chimica (precauzioni, protezioni)
– Ogni ritratto sarà realizzato con i seguenti passaggi: preparazione del soggetto e delle luci, stesura e sensibilizzazione del collodio, scatto, sviluppo, fissaggio e lavaggio
– Realizzazione dei ritratti di tutti i partecipanti con descrizione particolareggiata di tutti i momenti.
– Asciugatura dei ritratti e loro protezione
– Confronto finale e saluti

Sarà possibile a turno seguire Andrea in camera oscura per vivere dal vivo le emozionanti fasi di sviluppo. Gli altri partecipanti potranno seguire le stesse fasi attraverso una telecamera posizionata all’interno della camera oscura.

-> Verifica subito le prossime date disponibili <-
-> Richiedi un workshop One to One o contattami per organizzarne uno di gruppo <-